Verbale assemblea SNL Giugno 2015

L’assemblea della Scuola Nazionale di Lancio – S.N.L.-U.N.Pe.M. ha inizio alle ore 10,30 circa del 23 giugno 2015, alla presenza di 22 istruttori e del Presidente Nazionale UNPeM.

Il Direttore Tecnico SNL, dopo aver ringraziato i presenti, passa ad illustrare l’attività della SNL e proietta una presentazione in Power Point con lo scopo di informare sulle caratteristiche della nuova struttura della Scuola, già presentata al CDN, sulla base delle attuali necessità e sulle discussioni e suggerimenti a seguito di numerosi interventi e contatti sia con Istruttori sia con il CDN stesso.

Definitivamente scartata l’idea/proposta di istituire un “club degli istruttori” come possibile soluzione, la nuova struttura si presenta più completa ed innovativa, stante la necessità di essere maggiormente incisivi e presenti nell’attuale panorama della pesca a mosca in Italia. Bellinaso continua affermando che è necessario rendere gli istruttori “fidelizzati” alla Scuola e quindi all’Unione; con l’attuale ordinamento gli istruttori sono, di fatto, fidelizzati al club di appartenenza.

Attualmente la SNL è composta principalmente dal Direttore Tecnico, dal Segretario ed in subordine dagli istruttori. E’ necessario rendere maggiormente partecipi gli istruttori alla vita ed alle vicende della Scuola. La nuova struttura – in parte già realizzata – prevede una articolazione maggiore nelle discipline, con l’introduzione della double handed rod, che nelle figure componenti un nuovo organigramma(Mentori, Master, responsabili di specifiche aree…), che nei brevetti che sostituiranno l’attuale singolo esame.

questi si articoleranno maggiormente allineandosi a quanto già in essere nella FFF, o EFFA, o GAIA ovvero a livello internazionale.

Stefanini (Presidente UNPeM) interviene rammentando che la Scuola è nata e deve continuare ad essere un Servizio ed un supporto che l’Unione presta ai propri soci (Club).

Il Direttore Tecnico sottolinea la necessità indispensabile, per la SNL, di poter contare su un proprio budget per poter sostenere le spese di sua competenza (viaggi di servizio, rimborsi vari, divise, materiale divulgativo ecc) tramite una quota annuale a carico di ciascun istruttore, “sponsorizzazioni” e quant’altro. La parte economica della SNL sarà gestita dal Segretario Nazionale dell’UNPeM in maniera separata, ma non indipendente, dalla gestione dell’UNPeM.

Stefanini afferma che non è intenzione dell’Unione entrare in contrasto con le altre realtà analoghe sul panorama italiano e che l’attività della SNL deve essere improntata sul lancio tecnico senza tuttavia tralasciare il lato comportamentale.

Il Direttore Tecnico informa i presenti che le attuali Certificazioni dovranno ritenersi valide per l’ALBO fino al 31/12/2017; da quella data la valenza resterà interna al solo Club di appartenenza, ovvero non potrà più esser citata la SNL come ente certificatore.

Gli Istruttori che vorranno far parte dell’ALBO, hanno tempo entro quella data di sostenere l’esame per il brevetto “Classic Club” a conferma della qualifica di Istruttore SNL UNPeM.

la schedulazione degli Stages e dei rispettivi esami sarà pubblicata al piu presto sia sul sito dell’Unione sia sulla pagine Facebook della SNL e dell’UNPeM.

Chi lo desidera, potrà anche sostenere esami di Brevetto superiore per la specializzazione in settori specifici.

Tutte le richieste dovranno pervenire alla Segreteria della SNL, che ne stilerà un elenco e che trasmetterà al Direttore Tecnico per poterne redigere un calendario.

Viene inoltre ribadita la necessità di avere un elenco aggiornato di tutti gli istruttori con relativi dati di appartenenza al club, recapiti e quant’altro. Questo elenco, non ancora completato e per il quale si chiede la massima collaborazione da parte dei CR e dei vari club associati, dovrà essere pronto in tempo utile per la prossima Assemblea Generale dell’Unione prevista e convocata nel mese di giugno c.a.

Segue discussione sui vari punti da parte dei presenti. Alle ore 13.00 circa il Direttore Tecnico chiude l’Assemblea.

SNL – Segreteria

780