Decima edizione della Festa Piemontese della pesca con la mosca

La decima edizione della Festa Piemontese della pesca con la mosca si é tenuta Domenica 2 ottobre 2022 ad Ostana (CN) presso il Rifugio Galaberna.

Ai piedi del Monviso, nello splendido scenario dell’omonimo Parco, nove costruttori ed un folto pubblico hanno partecipato a questo momento conviviale tra tanti appassionati della pesca con la mosca artificiale.

I costruttori si sono sfidati nella costruzione di una Protonemura e di un Odontocerum albicorne, rispettivamente perlide e tricottero, che popolano le acque del fiume Po agli inizi dell’autunno.

Nel prato adiacente il Rifugio, il pubblico ha potuto approfittare degli insegnamenti di lancio ad opera della SNL UNPEM rappresentata da Fabrizio Oliva e degli Istruttori del CIPM TORINO.

Dopo i saluti delle autorità e la consegna degli attestati di riconoscenza, il presidente di UNPEM PIEMONTE, Giovanni Tacchini, ha letto la graduatoria della gara di costruzione stilata dai giudici Franco Vaccarino e Pierangelo Grillo e che ha visto salire sul podio Alberto Magliola (3 ), Vittorio Sacchi (2) e Francesco Mele (1).

Nel pomeriggio, dopo l’eccellente pranzo preparato dal Rifugio, il prof. Stefano Fenoglio ha invitato a visitare in centro per lo studio Fiumi Alpini ALPSTREAM firmato da Università di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale.

Lì il prof Fenoglio ha illustrato ai presenti le gravi problematiche, purtroppo non solo di carattere climatico, di cui soffrono i nostri fiumi. Al termine ci ha poi condotto a visitare il fiume artificiale, creato per meglio studiare alcune tematiche dell’ecosistema del fiume.

 

 

 

 

 

 

Giovanni Tacchini ha infine regalato al Centro le imitazioni realizzate dai costruttori, a ricordo della magnifica giornata trascorsa.

Un doveroso ringraziamento ad ATAAI che ha collaborato nell’organizzazione ed al Comune di Ostana, alla provincia di Cuneo, al Parco del Monviso ed al centro ALPSTREAM per aver patrocinato l’evento.

 

G.T.